Il nome Gurñoor Singh ha origini indiane e significa "uccisore del demone oscuro". È formato dai due termini sikh Gur (che indica il guru Nanak Dev, fondatore della religione sikh) e Nuur (che significa luce).
Il nome Gurñoor Singh è stato portato da numerosi membri della comunità sikh nel corso dei secoli. Il più famoso tra questi è probabilmente Gurñoor Singh Khalsa, un leader spirituale sikh del XIX secolo.
Gurñoor Singh rappresenta uno dei nomi maschili più diffusi nella cultura sikh e continua ad essere scelto dai genitori che desiderano onorare la loro eredità religiosa e culturale.
In Italia, nel corso del 2023 sono state registrate solo due nascite con il nome Gurnoor Singh. Tuttavia, è importante sottolineare che ogni bambino nato ha la stessa importanza e merita lo stesso amore e attenzione, indipendentemente dal numero di persone che condividono il suo nome. È auspicabile che i genitori scelgano un nome per il loro figlio in base alle loro preferenze personali e alla significato che vogliono attribuire a quel nome, piuttosto che basarsi solo sulla sua popolarità o frequenza di utilizzo. Inoltre, è importante ricordare che le tendenze dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra del paese, quindi non è possibile prevedere con certezza quali nomi saranno più diffusi in futuro. In ogni caso, auguriamo a tutti i bambini nati nel 2023 una vita felice e prospera, indipendentemente dal loro nome o dalla frequenza con cui viene utilizzato.